Un progetto di educazione finanziaria della Federazione Lazio Umbria Sardegna

 

Orizzonti TV, nato come canale TV nel 2015, è il contributo della Federazione alla crescita dell’educazione finanziaria dei risparmiatori.

La deregolamentazione, il progresso tecnologico, l’innovazione finanziaria hanno reso più ampia e sofisticata la gamma di prodotti e strumenti messi a disposizione del pubblico da Banche e intermediari e, di conseguenza, sono aumentate la complessità e la numerosità delle scelte finanziarie che gli individui devono fronteggiare, con effetti che possono incidere sul tenore di vita degli stessi e delle loro famiglie.

Per questo motivo FederLUS, nel corso degli anni ha prodotto numerosi filmati, caratterizzati tutti da un linguaggio semplice e chiaro, in cui vengono affrontate tematiche economico-finanziarie. Questi video sono uno strumento per capire il gergo che contraddistingue la cronaca economico finanziaria e aiutare i piccoli risparmiatori nelle scelte finanziarie.

Oggi, Orizzonti TV è una sezione centrale del sito istituzionale della Federazione.

Logo OrizzontiTV

Argomenti

Blog

Glossario

Non ci sono elementi nel glossario relativi alla lettera selezionata.

Roberto Calvi

Banchiere, nato a Milano nel 1920, il suo nome è tragicamente legato alle vicende del Banco Ambrosiano, banca privata strettamente legata all'Istituto per le Opere di Religione (IOR) e nella quale entrò come impiegato nel 1947. Trent'anni è ai vertici della banca, posizione dalla quale iniziò ad intessere una fitta trama di legami con gli ambienti legati alla Loggia P2. Dal 1977 il Banco Ambrosiano entrò in una crisi che portò nel 1981 all'arresto di Calvi, il quale nei mesi successivi strinse rapporti anche con ambienti malavitosi. Il 18 giugno 1982 fu trovato impiccato sotto un ponte a Londra; le circostanze della sua morte non sono mai state chiarite.