Un progetto di educazione finanziaria della Federazione Lazio Umbria Sardegna

 

Orizzonti TV, nato come canale TV nel 2015, è il contributo della Federazione alla crescita dell’educazione finanziaria dei risparmiatori.

La deregolamentazione, il progresso tecnologico, l’innovazione finanziaria hanno reso più ampia e sofisticata la gamma di prodotti e strumenti messi a disposizione del pubblico da Banche e intermediari e, di conseguenza, sono aumentate la complessità e la numerosità delle scelte finanziarie che gli individui devono fronteggiare, con effetti che possono incidere sul tenore di vita degli stessi e delle loro famiglie.

Per questo motivo FederLUS, nel corso degli anni ha prodotto numerosi filmati, caratterizzati tutti da un linguaggio semplice e chiaro, in cui vengono affrontate tematiche economico-finanziarie. Questi video sono uno strumento per capire il gergo che contraddistingue la cronaca economico finanziaria e aiutare i piccoli risparmiatori nelle scelte finanziarie.

Oggi, Orizzonti TV è una sezione centrale del sito istituzionale della Federazione.

Logo OrizzontiTV

Argomenti

Blog

Glossario

Non ci sono elementi nel glossario relativi alla lettera selezionata.

Spread

In generale, significa "distanza tra", cioè differenza o forbice, e quindi in borsa ha sempre indicato la differenza in termini percentuali tra la domanda e l'offerta. Negli ultimi anni si è parlato molto di credit spread, e cioè del differenziale tra il tasso di rendimento di un titolo caratterizzato dal rischio di default e quello di uno privo di rischio. Dunque, un metro di confronto tra la rischiosità di due titoli sovrani. (Vedi “Cosa è lo spread?” e “Spread: metro di confronto della rischiosità dei titoli”)