La Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Lazio Umbria Sardegna è una società Cooperativa fondata nel 1967 per rappresentare, sotto il profilo associativo e istituzionale, le BCC associate.
Insieme alle altre 14 Federazioni locali ed a Federcasse, costituisce la struttura associativa nazionale delle BCC italiane. FederLUS aderisce, inoltre, a Confcooperative. Alla FederLUS aderiscono 14 Banche di Credito Cooperativo, di cui 9 sono affiliate al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea con sede a Roma e 5 al Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale con sede a Trento.
Nello svolgimento della propria attività opera secondo i principi della solidarietà e della mutualità, nei confronti sia delle Banche di Credito Cooperativo associate, sia di altre Federazioni locali e sia della Federcasse, promuovendo:
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Presidente
Maurizio Longhi
Vicepresidenti
Amelio Lulli (Vicario)
Maurizio Capogrossi
CONSIGLIERI
Aldo Anellucci
Giulio Capitani
Domenico Caporicci
Alessio Cecchetti
Claudia Mascarucci
Gianluca Nera
Aldo Pavan
Luca Peterle
Felice Petrucci
Mario Porcu
COLLEGIO SINDACALE
Alfonso di Carlo
Sindaci Effettivi
Emilio Dottori
Giampiero Piantella
Sindaci Supplenti
Carlo Giacometti
Cristiano Sforzini
DIREZIONE
Direttore Generale
Maurizio Aletti
A seguito della nuova configurazione in Gruppi del Credito Cooperativo Italiano (Gruppo Banca Iccrea e Gruppo Cassa Centrale) il sistema associativo del Credito Cooperativo stesso, composto dalle Federazioni locali e dalla Federcasse, ha dato luogo alla riconfigurazione della propria mission, e quindi, all’aggiornamento degli statuti.
Secondo tale mission aggiornata, gli obiettivi sottesi sono: