COSA È IL CREDITO COOPERATIVO?

Il Credito Cooperativo è un Sistema composto da 254 Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali (Casse Raiffeisen in Alto Adige), organizzato, a seguito della Riforma del 2015, in due grandi gruppi nazionali: il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, cui aderiscono 136 BCC (dati maggio 2020), e il Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca, cui aderiscono 79 BCC (dati maggio 2020). A cui si aggiungono le 39 Casse Raiffeisen dell’Alto Adige.

La cui rappresentanza associativa di sistema è assicurata a livello locale dalle Federazioni Locali e, a livello nazionale, da Federcasse, la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali.

Le Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali offrono tutti i servizi bancari finanziari ed assicurativi, al pari delle altre banche. Ma presentano alcune specificità.

La caratteristica principale delle BCC è, infatti, quella di essere società cooperative, mutualistiche e locali.

Per legge, le BCC possono esercitare l’attività bancaria solo in una limitata area geografica e non hanno scopo di lucro.

Obiettivi principale delle BCC è il perseguimento del benessere dei soci e lo sviluppo dei territori in cui operano.

Gli utili, infatti, non sono il fine ma lo strumento per il perseguimento di questo scopo sociale sancito nell’art. 2 dello Statuto di ogni BCC: favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promovendo lo sviluppo della cooperazione, l’educazione al risparmio e alla previdenza, nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio.”

Capillarmente diffuse nel nostro Paese, da oltre 120 anni svolgono il loro ruolo di banche del territorio, assolvendo alla funzione di promozione, sviluppo e di risposta alle necessità economiche e sociali delle comunità locali.

ll Credito Cooperativo italiano è parte del più grande Sistema della cooperazione italiana e internazionale. A livello nazionale, aderisce a Confcooperative.

Nel più ampio contesto del Credito Cooperativo internazionale, le BCC partecipano all’Unico banking Group e all’EACB, l’Associazione delle Banche Cooperative Europee.

Il Credito Cooperativo, inoltre, partecipa all’Unione Internazionale Raiffeisen (IRU).

Il valore economico e sociale delle BCC trova espressione nei seguenti documenti:

La Carta dei Valori del Credito Cooperativo esprime i valori sui quali si fonda l’azione delle Banche di Credito Cooperativo, la loro strategia e la loro prassi; racchiude le regole di comportamento e rappresenta gli impegni della categoria.

 

La Carta della Coesione del Credito Cooperativo fissa i principi che orientano le evoluzioni organizzative del modo di stare insieme nel Credito Cooperativo. Principi che garantiscano lo sviluppo nella continuità, la fedeltà nell’innovazione, la coerenza nella modernità.

 

La Carta della Finanza Libera, forte e democratica, ribadisce l’impegno economico, civile e sociale delle Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali. Occorre costruire una nuova fase di crescita del nostro Paese. Per raggiungere questo obiettivo la finanza ha un ruolo nevralgico.