Progetti

La sostenibilità in uno scatto

La sostenibilità in uno scatto

contest fotografico

Nel 2016 è stato elaborato dall’Associazione culturale Fareconomia, il progetto “LA TORTA DELL’ECONOMIA”, un percorso formativo per educare i giovani al risparmio, alla progettualità e alla solidarietà, che si inseriva perfettamente nel filone dell’educazione finanziaria tracciato dalla Federazione Lazio, Umbria, Sardegna. Tale iniziativa coinvolgeva diverse regioni d’Italia, di cui annualmente Lazio e Lombardia. 

Pertanto, nel 2019, in occasione della quarta edizione, in collaborazione con la Cooperativa sociale PANDORA onlus, un team interdisciplinare dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, la media partnership di Orizzonti.TV e con il supporto di FondoSviluppo, fu realizzato il progetto “Torta dell’economia e contest studenti”. La prima parte dell’attività proposta consisteva in un percorso ludico-educativo per le classi di quarta e quinta delle scuole primarie, favorendo la riflessione su quattro differenti usi delle risorse economiche. 

 

Il contest studenti, invece, realizzato dalla Federazione in collaborazione con l’università degli Studi di Milano Bicocca, richiedeva ad un gruppo selezionato di studenti universitari di realizzare un video-contest sull’educazione al risparmio, in particolare sul tema del “sunk cost bias” topic scelto tramite un’indagine qualitativa su un campione di 80 studenti di cinque diverse università italiane, con premiazione finale per i 3 migliori video.  

 

In seguito, con l’arrivo della pandemia COVID19, il progetto contest studenti, fu rielaborato, creando il “contest fotografico”, iniziativa volta a sensibilizzare i giovani sul concetto di sostenibilità e indirizzata nello specifico, ai giovani soci delle Banche di Credito Cooperativo e agli studenti universitari in una fascia di età dai 18 ai 35 anni.

 

L’obiettivo del progetto era la rappresentazione del concetto di sostenibilità, nel mondo del Credito Cooperativo, analizzandola sotto due punti di vista:

 

  • Sostenibilità ambientale: in tutte le sue possibili sfumature, illustrando il tema del riciclaggio, della riduzione dell’inquinamento e toccando tutti gli altri aspetti che la riguardano, sottolineando le iniziative sostenibili del Credito Cooperativo. 

 

  • Sostenibilità sociale: facendo emergere il vero significato del termine cooperare, ossia operare nel rispetto dei diritti del cittadino, creando un rapporto di fiducia con quest’ultimo e accompagnandolo nelle sue scelte, andando a sottolineare i valori del Credito Cooperativo; solidarietà, altruismo e cooperazione, in un’ottica di tutela e di crescita delle minoranze. 

 

Le immagini sono state lo strumento attraverso il quale i partecipanti hanno espresso in modo originale e creativo, la propria percezione sul tema scelto. 

 

L’iniziativa è stata promossa sui canali social e sul sito della Federazione.  

 

Il progetto è iniziato il 18 dicembre 2020 e si è concluso il 19 febbraio 2021. Sono state presentate 23 immagini, di cui le 5 migliori di ogni categoria, sono state premiate con dei buoni Amazon. 

Gallery

Altri Progetti

Know and Play BCC

Know and Play BCC

WORKSHOP

La Federazione con il supporto di Fondo Sviluppo, nell’annualità 2021, ha promosso un percorso formativo volto allo...