Progetti

Coltiva il tuo futuro

Coltiva il tuo futuro

V EDIZIONE

Accesso alla terra, credito e sviluppo delle conoscenze: le tre porte che ha davanti a sé chi ha voglia di investire nell’agricoltura. Il progetto “Coltiva il tuo futuro” una cassetta degli attrezzi in grado di agevolare il superamento di questi ostacoli. 

L’iniziativa Coltiva il tuo Futuro era ormai giunta alla V edizione dei seminari. La proposta formativa aveva lo scopo di fornire una sintesi di soluzioni nel contesto ad oggi etichettato come “ritorno alla terra”. Il ciclo seminariale era aperto al pubblico e gratuito, prevedendo quattro incontri con degustazioni, momenti di progettazione simulata e visite guidate in aziende cooperative agricole romane operanti su terre pubbliche e in parchi naturali istituiti, per un massimo di 100 partecipanti ad ogni appuntamento e stage di un mese per 4 ragazzi selezionati al termine del ciclo.

 

La formazione era rivolta ai giovani, disoccupati e NEET, ma allo stesso tempo anche a cooperative agricole e sociali che intendevano affinare le proprie competenze nell’ambito della “multifunzionalità agricola”.
I seminari erano stati presentati con una conferenza stampa, che si era tenuta sabato 8 febbraio presso la “Città dell’altra economia”.

 

L’obiettivo del progetto era offrire competenze, strumenti e tecniche utili ad avviare un’attività agricola cooperativa all’avanguardia ed efficiente sotto tutti i punti di vista, dall’ambientale, all’economico fino al sociale, focalizzandosi sull'accesso ed assistenza al credito e sul rapporto con gli istituti finanziari.

 

Come per tutte le altre edizioni, il progetto si sarebbe dovuto realizzare in presenza, vivendo un’esperienza a contatto diretto con la terra. I seminari sarebbero dovuti iniziare il 7 marzo, ma l’avvento della pandemia COVID19 e il successivo lockdown iniziato qualche giorno dopo, hanno reso necessario riorganizzare il tutto tenendo conto delle restrizioni, ma cercando comunque di rendere l’esperienza il più possibile coinvolgente. 

 

In questa edizione, senza dubbio, la colonna portare degli incontri è stata la costanza e la passione per l’agricoltura, poiché nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, l’impossibilità di svolgere gli incontri di presenza, era stata comunque riscontrata una forte partecipazione da parte degli iscritti che hanno seguito assiduamente le lezioni webinar e le visite guidate alle cooperative agricole in diretta streaming, raggiungendo picchi di 65 visualizzazioni e alti livelli di engagement, rilevati da una forte interazione messagistica.

 

Era stato realizzato un sito ad hoc, implementato e arricchito lezione per lezione con materiali web, slide dei relatori, video delle lezioni e clip riassuntive a disposizione sia degli iscritti che di tutti gli altri interessati alla materia. 
Inoltre, nonostante l’emergenza sanitaria era stato possibile, seguendo le norme di contenimento, far svolgere gli stage ai quattro ragazzi selezionati presso la Cooperativa Agricola Coraggio.

In questa edizione, come per le altre erano stati creati contenuti multimediali ed interviste extra, riscontrabili su  www.coltivailtuofuturo.com.

Altri Progetti

Know and Play BCC

Know and Play BCC

WORKSHOP

La Federazione con il supporto di Fondo Sviluppo, nell’annualità 2021, ha promosso un percorso formativo volto allo...
Coltiva il tuo futuro

Coltiva il tuo futuro

V EDIZIONE

Accesso alla terra, credito e sviluppo delle conoscenze: le tre porte che ha davanti a sé chi ha voglia di investire...
Coltiva il tuo futuro

Coltiva il tuo futuro

edizione Lara Facondi

“Coltiva il tuo futuro” è un’iniziativa nata nel 2012 ed è giunta, quest’anno, alla sua VI...