Progetti

Coltiva il tuo futuro

Coltiva il tuo futuro

edizione Lara Facondi

“Coltiva il tuo futuro” è un’iniziativa nata nel 2012 ed è giunta, quest’anno, alla sua VI edizione. 

Il ciclo seminariale 2021, aperto al pubblico e gratuito, prevedeva quattro incontri, con lezioni e visite guidate in aziende cooperative agricole romane operanti su terre pubbliche e in parchi naturali istituiti, per un massimo di 60 partecipanti ad ogni appuntamento e stage di un mese per 4 ragazzi selezionati al termine del ciclo. 

 

I seminari sono stati presentati con una conferenza stampa che si è tenuta venerdì 11 giugno presso la “Città dell’altra economia”.

 

Una volta concluse le quattro giornate di seminari, è iniziato il percorso di selezione dei futuri 4 tirocinanti. Gli stage si sono svolti presso la sede della Cooperativa Co.r.ag.gio. 

 

Durante il percorso formativo presso la Cooperativa, gli stagisti hanno affinato le loro conoscenze in ordine alle attività agricole tradizionali (semine, cura di orto, cereali e alberi da frutto), alla recezione in eventi pubblici a sfondo culturale (concerti, degustazioni e presentazioni di libri), fino ai catering, alla formazione e all’integrazione socio-lavorativa. 
Oltre a ciò, sono state organizzate delle turnazioni per permettere ad ognuno di loro di seguire:

  • punto vendita e rapporto con i clienti;
  • gestione di magazzino e inventariazione;
  • metodi di comunicazione social;
  • conoscenza degli strumenti di logistica, gestione del lavoro e del personale.

 

Inoltre, i tirocinanti hanno conosciuto le campagne comunicazionali della Cooperativa Co.r.ag.gio e hanno partecipato attivamente alla gestione di iniziative pubbliche. 
Sono state organizzate anche nuove lezioni frontali, volte ad ampliare nel contesto vivo dell'azienda le conoscenze ottenute dalle lezioni del seminario. 
Gli stage si sono conclusi tra la fine novembre e dicembre 2021.

 

L’obiettivo del progetto era approfondire gli aspetti fondamentali per l’avvio di una start-up agricola cooperativa, moderna ed efficiente: dai pratici agli amministrativi, dall'economia gestionale ai fattori socio ambientali, analizzando modelli e forme di agricoltura possibili nella prospettiva dell'ecologia e dello sviluppo sostenibile, focalizzandosi sull'accesso ed assistenza al credito e sul rapporto con gli istituti finanziari (BCC come banca cooperativa). 

 

In questa edizione, ogni giornata è stata arricchita da contenuti multimediali, tra i quali brevi pillole video descrittive di tutti gli incontri e interviste extra che si possono trovare sui social della Federazione e rimarranno a disposizione degli utenti sui siti www.federlus.it e www.coltivailtuofuturo.com. Inoltre, sono state realizzate delle proiezioni riassuntive delle lezioni frontali, per permettere la diffusione e l’accesso ai contenuti delle lezioni anche nelle aree geografiche di competenza della Federazione. Le proiezioni sono disponibili sul sito www.coltivailtuofuturo.com.

 

L’edizione 2021 è stata valorizzata dalla partecipazione, nel terzo incontro, di una azienda agricola cliente di una BCC associata alla Federazione, che ha portato la sua testimonianza e la sua esperienza nel settore, nei territori di nostro riferimento.

Gallery

Altri Progetti

Coltiva il tuo futuro

Coltiva il tuo futuro

edizione Lara Facondi

“Coltiva il tuo futuro” è un’iniziativa nata nel 2012 ed è giunta, quest’anno, alla sua VI...
Know and Play BCC

Know and Play BCC

WORKSHOP

La Federazione con il supporto di Fondo Sviluppo, nell’annualità 2021, ha promosso un percorso formativo volto allo...