Logo OrizzontiTV

Blog

 

La torta dell’economia. Un progetto per educare al risparmio, al dono, alla progettualità e alla solidarietà

La torta dell’economia. Un progetto per educare al risparmio, al dono, alla progettualità e alla solidarietà

Mercoledì 23 ottobre 2019, ore 16.30 - 18.00
Scuola Primaria A. Diaz, Via A. Diaz, 8 - Brescia

In questo evento sarà presentato il progetto di educazione finanziaria “La Torta dell’Economia” a insegnanti e genitori delle classi coinvolte per l’anno scolastico 2019 – 2020. Il percorso, che sarà attivo su alcuni territori della Lombardia e del Lazio, si propone di sostenere la financial literacy (alfabetizzazione finanziaria) degli studenti delle scuole primarie, fondandosi sull’utilizzo di un particolare salvadanaio e sulla realizzazione di specifiche attività in classe, progettate sulla base della letteratura scientifica inerente la socializzazione economica e sulle indicazioni emerse nelle edizioni precedenti. Durante il percorso, o a conclusione del progetto, alle famiglie di 2 classi pilota verranno consegnati materiali di approfondimento o semplici esercizi da fare a casa insieme ai bambini e verrà chiesta loro la disponibilità a partecipare alla ricerca scientifica promossa dall’Università degli Studi di Milano Bicocca che aiuterà a raccogliere informazioni sulle abitudini e le motivazioni dell’utilizzo del denaro dei bambini in famiglia. Programma:

  • Saluti del Dirigente scolastico prof. Bruno Spechenhauser
  • Introduzione: l'educazione finanziaria nel curriculum di cittadinanza attiva - prof.ssa Francesca Dossi
  • “Bitcoin e oro, un confronto di valore” - Prof. Ferdinando Ametrano, CryptoAsset Lab “Educazione finanziaria e società: L’Osservatorio ONEEF” – Prof. ssa Emanuela E. Rinaldi, Di.SEA.DE Università degli Studi Milano Bicocca

A cura di
Cooperativa Sociale Pandora ONLUS in collaborazione con Associazione FARECONOMIA, Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'economia (Di.SEA.DE.) dell’Università degli studi di Milano Bicocca, e da Orizzonti.tv (Responsabile Scientifico dott.ssa Emanuela Rinaldi).
Scarica la locandina

Gallery