CONVEGNO COMIPA : “Lo sviluppo delle mutue del Credito Cooperativo e il loro intervento di sostegno alle comunità”

CONVEGNO COMIPA  : “Lo sviluppo delle mutue del Credito Cooperativo e il loro intervento di sostegno alle comunità”

Il convegno annuale del COMIPA, tenutosi il 27 e 28 ottobre presso il Grande Hotel Vanvitelli a San Marco Evangelista – Caserta, è stato un importante evento per il Consorzio tra Mutue Italiane di Previdenza e Assistenza, ente nazionale che si dedica alla promozione e allo sviluppo della mutualità associativa nel settore sanitario e sociale.

Nell’ambito delle normative Europee, aderiscono al Consorzio la CRAMAS e Sodalitas ETS per BCC ROMA, la mutua CAM per BCC Colli Albani e la Mutua Centro Lazio ETS per la BCC Centro Lazio. 

L’evento ha offerto numerosi spunti di riflessione e rafforzato la consapevolezza dei partecipanti circa il ruolo fondamentale che possono svolgere nella propria comunità. Da segnalare la presenza dei vertici del Credito Cooperativo italiano a partire da Augusto Dell’Erba, presidente Federcasse, Amedeo Manzo, presidente Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania Calabria, Alessandro Azzi, presidente Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo e Francesco Carri, presidente Comitato Esecutivo GRUPPO BCC Iccrea, presenti anche Maurizio Longhi, presidente FederLUS, che ha portato il proprio ruolo ricordando l’esperienza in campo mutualistico sulle regioni del Lazio, Umbria , Sardegna e di Maurizio Aletti e direttore FederLUS. 

Durante la seconda giornata del convegno, interventi di Donato Pomaro, presidente COMIPA, Nicola Piccinelli, presidente Crea Welfare S.R.L. e Sergio Gatti, Direttore Generale Federcasse. Momento con particolare interesse è stata la presentazione del servizio di telemedicina, un’opportunità per la prevenzione del rischio cardiaco negli anziani e nei soggetti fragili.