Convegno BCC COLLI ALBANI: La parità di genere tra inclusione e consapevolezza.

Convegno BCC COLLI ALBANI: La parità di genere tra inclusione e consapevolezza.

26 gennaio 2023 - “La parità di genere è non soltanto una scelta di civiltà, ma anche un ‘opportunità di crescita culturale ed economica”. Lo ha detto Maurizio Capogrossi, presidente BCC Colli Albani, aprendo il convegno, tenutosi lo scorso 26 gennaio nella splendida cornice di Palazzo Chigi ad Ariccia. "Vogliamo dare – ha proseguito Capogrossi - una spinta a un cambiamento culturale che non deve essere visto solo come una quota rosa, ma come un elemento aggiuntivo per sfruttare il contributo che le donne possono dare all'interno delle organizzazioni. E per accompagnare questo cambiamento, la BCC dei Colli Albani ha avviato il processo per ottenere la certificazione della parità di genere introdotta dal PNRR”.

Mauro Pastore, Direttore Generale Gruppo Iccrea, ha sottolineato come Il Credito Cooperativo sia sempre stato un ambiente inclusivo che ha valorizzato le diversità. Riguardo alle quote rosa e alle diversità di genere, si è detto convinto che vi sia un enorme arricchimento culturale nel poter beneficiare del contributo intellettuale “differente” delle donne per valorizzare l'operatività delle Banche di Credito Cooperativo. In tal senso, il Gruppo sta lavorando per promuovere la crescita della presenza femminile nei consigli di amministrazione, a partire dalla Capogruppo dove il CDA è composto per il 40% da donne".

 

Maurizio Longhi, Presidente della FederLUS, ha sottolineato l'importanza del concetto della cultura della parità, che ha acquisito una corretta centralità nelle aziende e nelle BCC in particolare. A tal proposito ha ricordato come negli organi sociali delle BCC associate alla Federazione, la componente femminile stia crescendo significativamente e come la FederLUS stia sviluppando progetti di sviluppo e sensibilizzazione sulla managerialità femminile. Ricordando il progetto LEAF avviato in collaborazione con Confcooperative Lazio e IDEE- Associazione delle donne del Credito Cooperativo. Un progetto di formazione cooperativa per promuovere la leadership femminile, come un significativo stimolo alla crescita e allo sviluppo economico. 

 

A seguire l’intervento di Claudia Benedetti, Vicepresidente di IDEE associazione fortemente impegnata nel promuovere la diversità come un valore da difendere e proteggere. Ha ricordato i positivi cambiamenti in corso, non solo perché vi sono quattro donne ai vertici politico-istituzionali, presidente del Consiglio in Italia, presidente BCE, presidente del Parlamento Europeo e presidente della Commissione Europea, ma anche perché sta cambiando l'approccio sulla parità di genere. Da un tema legato solo ai valori e all'equità, si sta passando a comprendere che la parità di genere è importante per lo sviluppo e le performance delle aziende. Quindi, con la percezione del valore e dei vantaggi, il processo potrà essere più veloce. Inoltre, la diversità e l’inclusione sono i concetti fondamentali per una società equa e giusta.

 

Con questo convegno, la BCC Colli Albani e IDEE, con il patrocinio del Comune di Ariccia, si sono confermati come attori di primo piano nella promozione della parità di genere e dell'inclusione sociale con l’obiettivo di contribuire al cambiamento culturale necessario per raggiungere una società davvero equa per tutti.