BCC Bellegra sviluppo delle Terre del Cesanese, sulla valorizzazione del territorio

BCC Bellegra sviluppo delle Terre del Cesanese, sulla valorizzazione del territorio

25 febbraio 2023 - Significativo successo per il primo workshop dedicato alle Terre del Cesanese, organizzato dalla BCC di Bellegra in collaborazione con L’Università Tor Vergata. L’incontro, svoltosi presso l’Hotel ristorante San Camillo di Bellegra, ha visto la partecipazione della cittadinanza oltre a numerosi soci e amministratori della Banca.

Il Presidente della BCC di Bellegra, Gianluca Nera, ha presentato l’evento come un’occasione di riflessione e punto di partenza per un lavoro volto al futuro del territorio che idealmente è stato definito “Terre del Cesanese”. Il Sindaco di Bellegra e neoconsigliere Flavio Cera ha ringraziato la Banca, per il suo sostegno attivo al servizio delle comunità locali. 

 

È seguita una serie di interventi scientifici da parte dei ricercatori dell’Università Tor Vergata, con introduzione di Franco Salvatori, docente dell’Università Mercatorum: Simone Bozzato, Ernesto Di Renzo e Maria Grazia Cinti hanno quindi presentato le linee guida per lo sviluppo delle Terre del Cesanese. Focus sulla biodiversità agroalimentare, il patrimonio culturale storico, artistico e architettonico, nonché gli altri elementi immateriali che caratterizzano il territorio. 

 

Durante l’incontro, sono stati presentati anche i progetti di alcuni imprenditori locali, come Giovanni Milana e Giovanni Negri, che hanno evidenziato le eccellenze delle loro aziende strettamente radicate sul territorio. Angelo Lupi, Presidente del GAL Terre di Pregio, ha illustrato l’importanza di una collaborazione proficua tra settore pubblico e privato per affrontare le nuove sfide future, sottolineando come solo attraverso questa sinergia si possano introdurre nuove strategie di sviluppo per il territorio.

 

È seguita una tavola rotonda coordinata dal Direttore FederLUS, Maurizio Aletti, sul tema: “Un territorio in movimento: integrare per crescere. Il ruolo delle BCC”. Interventi del Presidente Nera, del Direttore Generale di Federcasse, Sergio Gatti, e della responsabile Group Sustainability & ESG Strategy ICCREA, Felicita De Marco. Ha fornito, inoltre, il suo contributo il Direttore della Fondazione de Finibus Terrae, Don Gionatan De Marco, che opera in Puglia a Santa Maria di Leuca. È stato presentato anche un decalogo con azioni di intervento prioritarie e linee guida per lo sviluppo delle Terre del Cesanese. Al termine, il ministro Francesco Lollobrigida ha ringraziato con un videomessaggio l’iniziativa della BCC di Bellegra per la bella iniziativa e si è reso disponibile ad approfondire le direzioni di sviluppo proposte, rilevando come il progetto presentato sia un importante passo avanti per la valorizzazione e lo sviluppo del territorio. In tale ambito, la collaborazione tra istituzioni, imprese e comunità locali è fondamentale per definire strategie a lungo termine che portino ad un miglioramento economico e turistico della zona.