BCC di BELLEGRA: Convegno sulle “Regole Benedettine e la vitalità della comunità “. Inaugurazione nuova filiale di Subiaco.

BCC di BELLEGRA: Convegno sulle “Regole Benedettine e la vitalità della comunità “. Inaugurazione nuova filiale di Subiaco.

15 ottobre 2023 - Lo scorso 15 ottobre 2022 a Subiaco presso il Teatro Narzio, la BCC di Bellegra, ha promosso il convegno dal titolo "Subiaco, l'Europa. Le regole Benedettine e la vitalità della comunità". È seguita l'inaugurazione della nuova della Banca aperta Subiaco in via papa Braschi 4.

Hanno portato il loro saluto il sindaco di Subiaco Domenico Petrini e il Vescovo di Tivoli e Palestrina, Mauro Parmeggiani. Quindi il Parroco Frediano Salvucci, Priore di Santa Scolastica, ha parlato della, "Regola Benedettina nella vita moderna al servizio delle comunità locali", evidenziando come l'epoca Benedettina fosse basata su un'economia semplice e sul valore della fratellanza.

 

Sono seguiti gli interventi dei relatori, coordinati dal Direttore FederLUS Maurizio Aletti. Marco Reggio, responsabile Comunicazione di Federcasse, ha illustrato l'attività del Credito Cooperativo, nata e cresciuta nel solco della dottrina sociale della Chiesa, tracciando un legame tra la locuzione latina "Ora et Labora" e la Regola Benedettina. Ha inoltre sottolineato come quest'ultima abbia influenzato la prima teorizzazione della economia civile dell'Abate Antonio Genovesi nel 1754, teorico della "Scienza della pubblica felicità". In questo ambito concetti fondamentali sono la fiducia, la reciprocità e la fraternità, che poi sono le basi culturali e dottrinali dell'esperienza della Cooperazione Credito.

 

Maurizio Longhi, presidente della FederLUS, ha sottolineato come nell’art. 2 dello Statuto delle BCC, siano richiamati i valori della Dottrina della Chiesa. Ha poi ricordato il significato delle Casse Rurali e il perché della loro nascita, legata al sostegno delle fasce più deboli della popolazione oppresse dall'usura e dalla povertà. Secondo il Presidente FederLUS, la sfida attuale e futura per le BCC rimane ancorata all’obiettivo della crescita delle comunità locali, raccogliendo i risparmi dei cittadini e investendoli nel territorio.

 

Al termine, il presidente della BCC Bellegra, Gianluca Nera, ha ringraziato i relatori e le autorità presenti in sala, salutando con affetto Alvaro Caetani, uno dei primi 32 fondatori della BCC di Bellegra.

 

Tutti i partecipanti si sono poi recati presso la nuova Filiale di Subiaco della BCC di Bellegra, per l’inaugurazione e la benedizione del Vescovo di Tivoli e Palestrina, Mauro Parmeggiani.