Una Bella Educazione 2

Una Bella Educazione 2

Concluso il secondo ciclo di Educazione Finanziaria FederLus

 

 

Con la seconda edizione di "Una Bella Educazione", la Federazione delle Banche di Credito Cooperativo Lazio, Umbria, Sardegna (FederLus), in partnership con l'Università LUMSA di Roma e l'Associazione Per La Retorica e con il patrocino dell’ADEIMF, l’Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari Finanziari e Finanza d’Impresa ha proseguito il percorso avviato lo scorso anno, di promozione dell'educazione finanziaria nelle scuole.

 

L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di 8 scuole e oltre 200 studenti delle nostre regioni, per favorire l’educazione finanziaria tra i giovani con un percorso formativo di 20 ore distribuite in 5 incontri online nelle scuole, il progetto è sostenuto da Fondosviluppo.

 

Nuovi obiettivi del percorso:

 

  1. Sensibilizzare i giovani sull'importanza dell'uso responsabile del denaro, fornendo loro elementi conoscitivi e comportamentali per le proprie scelte e poter divinire adulti consapevoli.
  2. Far conoscere ai ragazzi il mondo della finanza e, in particolare, il credito cooperativo con i valori che lo distinguono basati sulla mutualità e la solidarietà. Una storia di 140 anni al servizio del paese.
  3. Raggiungimento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

 

I ragazzi con il supporto con la partnership l'Associazione Per La Retorica, hanno realizzato dei mini-video, tramite il loro smart-phone di massimo 90 secondi, su alcuni temi di educazione finanziaria che saranno illustrati loro in modo sintetico e chiaro.

Tutto ciò per coinvolgere i ragazzi direttamente, utilizzando un linguaggio – quello dei reel – che loro conoscono molto bene.

 

 

EVENTO CONCLUSIVO: 26 SETTEMBRE 2023

 

A conclusione dell’iniziativa, in un’ottica di condivisione e riflessione sul percorso svolto e sui risultati ottenuti, è stato organizzato, il 26 settembre scorso, un evento in presenza all’Università LUMSA di Roma nella sala Giubileo in via di Porta Castello n°44.

 

Le scuole del progetto che hanno partecipato all’evento con circa 150 studenti sono state:

 

1.  Istituto Margherita Hack sede Rignano Flaminio;

2. Istituto Michelangelo Buonarroti di Guspini;

3. Liceo Ennio Quirino Visconti di Roma;

4. Liceo Ginnasio Sesto Properzio di Assisi;

5. Liceo scientifico Innocenzo XII di Anzio;

6. Liceo scientifico G. Marconi di Foligno.

 

L’evento ha avuto inizio alle ore 11:00 con il saluto di benvenuto del Presidente FederLUS Maurizio Longhi e dalla dott.ssa Eliana Sfameni referente area orientamento Università LUMSA.

 

A seguire gli interventi del Direttore Generale FederLUS Maurizio Aletti; della dott.ssa Paola Soccorso Consigliere Ufficio Studi Economici CONSOB; della dott.ssa Valentina Panna responsabile Comunicazione Web e Progetti Terzo Settore FEduF e del prof. Claudio Giannotti ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari dell’Università LUMSA.

 

Quindi intervento della società TAXI 1729 nella persona del matematico e divulgatore scientifico Paolo Canova che ha intrattenuto gli studenti e i professori sul tema della ludopatia, simulando un “gioco d’azzardo” sul posto. Il gioco collettivo è stata una replica del WIN FOR LIFE.

 

Obiettivo della simulazione: far capire che in pratica nessuno dei presenti poteva vincere date le possibilità veramente basse che ciò potesse accadere.

 

In conclusione, proclamazione dei 3 vincitori per i miglior video realizzati:

 

Categoria miglior attore - LICEO ENNIO QUIRINO VISCONTI (TEMA CONCERTO):

 

- Federica De Rosa

- Vittoria Maria Iandiorio

- Letizia Cidonio

 

Categoria miglior regia - ISTITUTO MARGHERITA HACK SEDE RIGNANO FLAMINIO (TEMA CONCERTO):

 

- Alessia Diamanti

- Sabrina Lazar

- Angelica Mariucci

- Michelle Kucharek

 

Categoria miglior sceneggiatura - LICEO ENNIO QUIRINO VISCONTI (GIOCO D’AZZARDO):

 

- Fabio Massimo Galli

- Lucio Sebastiano Pinti

- Francesco Santoro

- Luca Torelli

 

 

E' possibile scarirare Il Programma dell'Evento e guardare l' evento finale UNA BELLA EDUCAZIONE 2

cliccando sui link sottostanti:

 

 

 

Gallery