Obiettivi
Accompagnare studentesse e studenti a comprendere risparmio, strumenti bancari e rischi, sviluppando competenze concrete e scelte finanziarie consapevoli. Il percorso valorizza la differenza cooperativa delle BCC, con attenzione alla persona, al territorio e alla sostenibilità.
- Cultura del risparmio e uso responsabile del denaro.
- Valori cooperativi e ruolo delle BCC nelle comunità.
- Didattica esperienziale e riflessiva.
A chi si rivolge
Classi del triennio delle scuole secondarie di II grado dei territori BCC (età media ~17 anni). Coinvolti 173 studenti, con rilevazione ex-ante/ex-post su 152 questionari.
- Target: studenti 16-18 anni.
- 7 scuole in Lazio e Umbria.
Come si sviluppa
Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) di 20 ore: 2 incontri online, 1 lezione in presenza a scuola, quindi l’evento conclusivo.
Didattica interattiva (giochi di ruolo, simulazioni su Excel), moduli su rischio/rendimento, prodotti bancari, blockchain/crypto e credito cooperativo.
Produzione di reel da 60” con supporto di Per La Retorica; i contenuti sono stati pubblicati sui canali social FederLUS.
- 20 ore PCTO (online + in presenza + evento).
- Lezioni pratiche (gioco “Chi vuol essere Warren Buffett?”, simulazioni).
- Reel tematici e pubblicazione social.
Risultati raggiunti
Il progetto ha rafforzato il legame delle BCC con le scuole e ha incrementato la competenze e la fiducia migliorando l’abilità di calcolo e la comprensione dei prodotti bancari, aumentando la consapevolezza sui rischi dei giochi d’azzardo e delle crypto valute.
- +Fiducia nelle banche (indicatori in crescita).
- +Competenze di calcolo e prodotti bancari.
- +Consapevolezza sui rischi (azzardo/crypto).
- Scuole coinvolte (Lazio e Umbria)
- 7
- Studenti partecipanti (età media ~17)
- 173
- Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
- 20 ore
- Evento finale con premiazione
- 1
Fonte: relazione Fondo Sviluppo 2025