Obiettivi

Accompagnare studentesse e studenti a comprendere risparmio, strumenti bancari e rischi, sviluppando competenze concrete e scelte finanziarie consapevoli. Il percorso valorizza la differenza cooperativa delle BCC, con attenzione alla persona, al territorio e alla sostenibilità.

  • Cultura del risparmio e uso responsabile del denaro.
  • Valori cooperativi e ruolo delle BCC nelle comunità.
  • Didattica esperienziale e riflessiva.

A chi si rivolge

Classi del triennio delle scuole secondarie di II grado dei territori BCC (età media ~17 anni). Coinvolti 173 studenti, con rilevazione ex-ante/ex-post su 152 questionari.

  • Target: studenti 16-18 anni.
  • 7 scuole in Lazio e Umbria.

Come si sviluppa

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) di 20 ore: 2 incontri online, 1 lezione in presenza a scuola, quindi l’evento conclusivo.

Didattica interattiva (giochi di ruolo, simulazioni su Excel), moduli su rischio/rendimento, prodotti bancari, blockchain/crypto e credito cooperativo.

Produzione di reel da 60” con supporto di Per La Retorica; i contenuti sono stati pubblicati sui canali social FederLUS.

  • 20 ore PCTO (online + in presenza + evento).
  • Lezioni pratiche (gioco “Chi vuol essere Warren Buffett?”, simulazioni).
  • Reel tematici e pubblicazione social.

Risultati raggiunti

Il progetto ha rafforzato il legame delle BCC con le scuole e ha incrementato la competenze e la fiducia migliorando l’abilità di calcolo e la comprensione dei prodotti bancari, aumentando la consapevolezza sui rischi dei giochi d’azzardo e delle crypto valute.

  • +Fiducia nelle banche (indicatori in crescita).
  • +Competenze di calcolo e prodotti bancari.
  • +Consapevolezza sui rischi (azzardo/crypto).
Scuole coinvolte (Lazio e Umbria)
7
Studenti partecipanti (età media ~17)
173
Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
20 ore
Evento finale con premiazione
1

Fonte: relazione Fondo Sviluppo 2025

BCC interessate