Con la seconda edizione di “Una Bella Educazione”, la Federazione delle Banche di Credito Cooperativo Lazio, Umbria, Sardegna (FederLus), in partnership con l‘Università LUMSA di Roma e l’Associazione Per La Retorica e con il patrocino dell’ADEIMF, l’Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari Finanziari e Finanza d’Impresa ha proseguito il percorso avviato lo scorso anno, di promozione dell’educazione finanziaria nelle scuole.
L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di 8 scuole e oltre 200 studenti delle nostre regioni, per favorire l’educazione finanziaria tra i giovani con un percorso formativo di 20 ore distribuite in 5 incontri online nelle scuole, il progetto è sostenuto da Fondosviluppo.
Nuovi obiettivi del percorso:
- Sensibilizzare i giovani sull’importanza dell’uso responsabile del denaro, fornendo loro elementi conoscitivi e comportamentali per le proprie scelte e poter divinire adulti consapevoli.
- Far conoscere ai ragazzi il mondo della finanza e, in particolare, il credito cooperativo con i valori che lo distinguono basati sulla mutualità e la solidarietà. Una storia di 140 anni al servizio del paese.
- Raggiungimento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
I ragazzi con il supporto con la partnership l’Associazione Per La Retorica, hanno realizzato dei mini-video, tramite il loro smart-phone di massimo 90 secondi, su alcuni temi di educazione finanziaria che saranno illustrati loro in modo sintetico e chiaro.
Tutto ciò per coinvolgere i ragazzi direttamente, utilizzando un linguaggio – quello dei reel – che loro conoscono molto bene.
Evento conclusivo: 26 settembre 2023
A conclusione dell’iniziativa, in un’ottica di condivisione e riflessione sul percorso svolto e sui risultati ottenuti, è stato organizzato, il 26 settembre scorso, un evento in presenza all’Università LUMSA di Roma nella sala Giubileo in via di Porta Castello n°44.
Le scuole del progetto che hanno partecipato all’evento con circa 150 studenti sono state:
- Istituto Margherita Hack sede Rignano Flaminio
- Istituto Michelangelo Buonarroti di Guspini
- Liceo Ennio Quirino Visconti di Roma
- Liceo Ginnasio Sesto Properzio di Assisi
- Liceo scientifico Innocenzo XII di Anzio
- Liceo scientifico G. Marconi di Foligno
L’evento ha avuto inizio alle ore 11:00 con il saluto di benvenuto del Presidente FederLUS Maurizio Longhi e dalla dott.ssa Eliana Sfameni referente area orientamento Università LUMSA.
A seguire gli interventi del Direttore Generale FederLUS Maurizio Aletti; della dott.ssa Paola Soccorso Consigliere Ufficio Studi Economici CONSOB; della dott.ssa Valentina Panna responsabile Comunicazione Web e Progetti Terzo Settore FEduF e del prof. Claudio Giannotti ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari dell’Università LUMSA.
Quindi intervento della società TAXI 1729 nella persona del matematico e divulgatore scientifico Paolo Canova che ha intrattenuto gli studenti e i professori sul tema della ludopatia, simulando un “gioco d’azzardo” sul posto. Il gioco collettivo è stata una replica del WIN FOR LIFE.
Obiettivo della simulazione: far capire che in pratica nessuno dei presenti poteva vincere date le possibilità veramente basse che ciò potesse accadere.
In conclusione
Proclamazione dei 3 vincitori per i miglior video realizzati:
Categoria miglior attore – Liceo Ennio Quirino Visconti (Tema Concerto):
- Federica De Rosa
- Vittoria Maria Iandiorio
- Letizia Cidonio
Categoria miglior regia – Istituto Margherita Hack sede Rignano Flaminio (Tema Concerto):
- Alessia Diamanti
- Sabrina Lazar
- Angelica Mariucci
- Michelle Kucharek
Categoria miglior sceneggiatura – Liceo Ennio Quirino Visconti (Tema Gioco d’azzardo):
- Fabio Massimo Galli
- Lucio Sebastiano Pinti
- Francesco Santoro
- Luca Torelli
Pubblicato il 14 Marzo 2023