Obiettivo
Rafforzare competenze e consapevolezza delle donne che operano nel sistema cooperativo e nelle BCC, creando un ambiente abilitante fatto di formazione, networking e storytelling, con un accento sulla collaborazione tra donne e uomini per ridurre il gender gap.
- Formazione mirata su credito, relazioni istituzionali, welfare, comunicazione.
- Reti e collaborazione tra cooperative, BCC e partner.
- Cultura inclusiva orientata a parità e crescita sostenibile.
A chi si rivolge
Dirigenti, quadri e lavoratrici/lavoratori delle BCC e delle cooperative del Lazio (con apertura alla partecipazione maschile in specifici moduli), per favorire contaminazione di competenze e confronto.
- Donne in ruoli di responsabilità nelle BCC e nel movimento cooperativo.
- Partecipazione mista nei laboratori esperienziali per rafforzare l’efficacia del percorso.
Come si sviluppa
Sette moduli, online e in presenza, con metodologie esperienziali: accesso al credito (GT Cooperation), relazioni istituzionali, Team Comics, public speaking (Flavia Trupia), welfare aziendale, intelligenza emotiva (modello Six Seconds) e teatro esperienziale. Il percorso è stato promosso da FederLUS e Confcooperative Lazio, con supporto di Fondo Sviluppo e collaborazione di Federcasse.
- Apprendimento ibrido: teoria + pratica, online + in presenza.
- Docenze specialistiche e lab esperienziali.
- Co-design della comunicazione e forte accompagnamento organizzativo.
BCC interessate
Tutte le BCC associate a FederLUS.
Partner coinvolti
Confcooperative Lazio (coordinamento e moduli), Fondo Sviluppo (sostegno), Federcasse (collaborazione). Docenti e partner operativi: GT Cooperation, Per La Retorica, formatori Six Seconds, Patrick vom Bruck e team.
Risultati raggiunti
La partecipazione ha mostrato interesse trasversale: 68 iscritti complessivi, 30 risposte al questionario (44%); l’86,6% ha valutato il percorso “molto utile”, il 90% ha percepito un miglioramento delle competenze (oltre il 10% in modo significativo), il 100% è interessato a una terza edizione. La comunicazione organica ha generato 14.656 visualizzazioni.
- Impatto percepito alto su utilità e crescita.
- Domanda di continuità per un’edizione 3.
- Ottima portata organica senza sponsorizzazioni.
- Moduli da febbraio a giugno 2025
- 7
- Partecipanti
- 68
- Competenze in crescita
- 90%
- Interesse a LEAF 3
- 100%
Fonte dati: rendicontazione Fondo Sviluppo