Questo contenuto fa parte del progetto Una bella educazione 4

Si chiude in LUMSA l’edizione 2025 di Una Bella Educazione 4 con la premiazione dei migliori reel prodotti dagli studenti.

Il percorso – sostenuto dalle BCC del territorio e costruito con LUMSA e Per La Retorica – ha coniugato teoria, pratica e creatività, confermando l’efficacia dell’approccio cooperativo.
Dai questionari ex-ante/ex-post (152 risposte) emerge una crescita significativa della fiducia nelle banche e dell’autoefficacia nella gestione del denaro; migliorano le abilità di calcolo e la comprensione dei prodotti bancari di base, con una maggiore consapevolezza dei rischi legati a azzardo e crypto.

La copertura media ha rilanciato i risultati: oltre il 70% degli studenti dichiara oggi più fiducia e quasi il 90% ha migliorato il calcolo. Un segnale concreto di come la collaborazione tra scuola e BCC generi valore per le comunità.

All’evento conclusivo hanno portato il loro contributo Banca d’Italia, Fondazione Tertio Millennio ETS e Taxi1729; premiato come miglior video l’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare” di Sabaudia.

Pubblicato il 24 Maggio 2025