Logo OrizzontiTV

Blog

 

Orizzonti.tv lancia nuove iniziative e una rubrica per il mese dell'educazione finanziaria #ottobreEdufin2019

Orizzonti.tv lancia nuove iniziative e una rubrica per il mese dell'educazione finanziaria #ottobreEdufin2019

Al via la Rubrica degli esperti di Orizzonti.tv che risponderanno ai vostri quesiti intorno a temi di comportamento e conoscenze finanziarie!

Care lettrici, cari lettori,

in questo ottobre 2019, mese dell’educazione finanziaria apriamo una nuova finestra  di Orizzonti.tv dedicata a un più intenso dialogo con chi ci segue, e in particolare con chi è interessato a capire (e spiegare) i risultati delle ricerche sull’educazione finanziaria e sul rapporto delle persone con la finanza, con un linguaggio semplice ma preciso e scientifico.

Insieme ai classici video già realizzati sui nostri progetti (i video de "La torta dell’economia" per gli studenti delle scuole primarie , i bias cognitivi di Taxi1729, la serie tv "Home Banking" per gli studenti più grandi e la serie educational storico-economico con Paolo Mieli,  ci sono tre  importanti novità:

  • la "Rubrica degli Esperti". Si tratta di una rubrica multi disciplinare dove interverranno esperti di psicologia (Paola Iannello, PhD), di economia e fisco (Duccio Martelli, Francesca Dossi), di sociologia (Emanuela Rinaldi), di media (Andrea d’Ortenzio) pronti a rispondere alle vostre domande basandosi sui risultati più aggiornati della letteratura scientifica e della loro esperienza. Leggi il primo articolo a cura di Paola Iannello;
  • un video-contest per gli studenti universitari di qualsiasi corso di laurea che vogliano realizzare un video di educazione finanziaria sulla base di un brief definito da una giuria composta da ricercatori e esperti del mondo dei video e dello spettacolo. Il regolamento e i dettagli verranno pubblicati nei prossimi mesi sul nostro sito, ma possiamo anticipare che ai video migliori verranno conferiti ricchi premi! Tra i valori che ci muovono, infatti, teniamo molto alla promozione del lavoro dei giovani  e dello spirito di collaborazione e cooperazione: per questo motivo per cui abbiamo deciso di premiare i video che verranno prodotti da un gruppo di almeno 3 persone, esperti di video-making e non.

In questo mese di ottobre proseguiremo  poi  con altre iniziative di Orizzonti.tv che cercheranno  di promuovere interesse e curiosità verso lo studio dell’economia delle competenze finanziarie. Ovvero:

Orizzonti.tv di fatto non è un portale di informazione finanziaria, ma di educazione vera e propria, che promuove valori definiti e che ci piace qui ricordare: la cultura del lavoro di gruppo, del risparmio, il valore della collaborazione, l’importanza della ricerca scientifica e il co-learning (l’approccio che prevede che gli studenti/i discenti insegnino ai docenti e viceversa contribuendo a costruire strumenti e metodologie didattiche vicine all’esperienza dei destinatari degli interventi educativi).

Fiduciosi della vostra collaborazione, vi invitiamo a seguirci sui nostri canali Facebook, Instagram e Twitter e  a scrivere i vostri suggerimenti a redazione@orizzonti.tv.

Paolo Grignaschi, ideatore di Orizzonti.tv

Emanuela E. Rinaldi, Università degli Studi di  Milano-Bicocca Responsabile Scientifico di Orizzonti.tv

Gallery